giovedì 3 gennaio 2013

andrea e pietro




ci sono pareri discordanti, sul viaggiare con i bimbi piccoli.
c'è chi se li porta ovunque, fin da subito. e c'è chi non ama fare spostamenti lunghi, soprattutto in macchina, e in posti che potrebbero sembrare 'noiosi' per loro.

io ho sempre pensato che vedere posti nuovi, conoscere culture diverse dalla nostra, e fare esperienze anche fuori dal nostro paese fosse una ricchezza. e la possibilità di farlo un privilegio e un gran regalo. va da sè che, dove possibile, non mi sono mai fatta molti problemi a portarmi i bimbi in giro.

i viaggi in macchina lunghi son noiosi, camminare stanca, un museo non è un lunapark.
però durante un viaggio in macchina si possono fare tante cose. si possono vedere città anche senza dover fare maratone, e un museo ogni tanto, magari affrontandolo con il giusto spirito, non dispiace nemmeno ai nani. ve lo assicuro.


credo sia importante ricordarsi che loro hanno dei ritmi diversi dai nostri. che certe cose possono annoiarli, alla lunga.
ma è bello anche scoprire che, posti nella maniera più semplice e divertente possibile, anche temi come l'arte, o la scienza, o la geografia, li stimolano e li appassionano tanto quanto noi.
e il sentirsi coinvolti in cose 'da grandi' li inorgoglisce, e li fa crescere. speriamo con una mente aperta ;)



e poi, il tempo passato a fare cose che ci piacciono, insieme a chi amiamo, è sempre il tempo meglio speso.

questo almeno, è il mio modo di pensare ;)

naza

2 commenti: