mercoledì 30 gennaio 2013

i fichi




stasera avevo voglia di scattare una polaroid, ma non ero molto ispirata. son tre giorni che sono a casa causa gastroenterite -lo so, non è molto poetico rivelarlo così,  ma tant'è - e quindi ero un po' a corto di soggetti.

ma siccome sono una capocciona, nonostante fosse già l'imbrunire, sono voluta uscire per vedere se riuscivo, nonostante la poca luce, a far venire una foto ferma.

beh...ci sono riuscita. ed è pure la prima volta che mi riesce di fare una polaroid con così poca luce, e che riporti,  più o meno, gli stessi colori e le stesse tonalità che vedevo io ad occhio nudo.

poi ho pensato...e mo, che testo ci metto sotto alla pola di una pianta di fichi?
m'è venuto in mente solo questo...e mi son fatta pure una risata.

adoro francesco (guccini per i meno esperti), ma sta canzone proprio non se poteva sentì!! ;)


I fichi son quella cosa 
pregevoli assieme al prosciutto, 
mangiabili in parte o del tutto 
da soli o sia pure in alcun.. 

[parlato] 
A fewbody, mi dicono gli anglosassoni.. 

Mangiabili in piedi o a Verona 
a letto, al mattino, in stazione, 
dovunque dà gioia... il melone, 
ma questa è un' altra canzon... 

Mangiabili in verno o d' estate 
e fino l' autunno inoltrato, 
ma allora c' ha il nome cambiato 
e si chiamano marron-glaceés... 

[parlato] 
Quando uno è bravo.... 

Ma quando è maturo e sugoso 
allora è il momento del fico 
ch'e buono sì che non vi dico... 
Oh rabbia, che ormai l' ho già dett! 

[parlato] 
La canzone, vi sarete resi conto che è di grande serietà e di grande impegno. E' una canzone scientifico-morale e in questa strofa io vado a spiegare le prove scientifiche della beneficità del fico per gli esseri umani. Vai!! [Musica] Ehm, l'ho detto prima di Beethoven che non... Se qualcuno mi tenesse un dito qua! 

Il fico fa bene alla vista... 
Stupiti!Vi vedo stupiti.. 
gli uccelli ne mangian quintali 
e... quasi nessuno ha gli occhiali, 
ma questo è un segreto di poc. 

Ma questo è soltanto uno scherzo 
di quello che giova in salute: 
su in Svezia che han larghe vedute... 
anche sui 30, 40 centimetri 
i fichi la mutua li dà... 

[Musica e parlato] Eh?! Un applauso ma per cortesia! Se ce ne fosse bisogno, successive prove della beneficità del fico in natura... 

Te prova ad andar sotto a un camions 
oppure va sotto a un tranvai, 
poi va sotto a un fico e vedrai 
di quanto starai tu più ben... 

[parlato] 
Controindicazioni... 

Ma attenti a non far come quello 
che in preda a pensieri lubrichi 
andò sotto a un camions di fichi: 
non puro può far molto mal... 

[parlato] 
Con... con grande vostro e mio dolore, soprattutto vostro, ma anche mio, siamo giunti al finale che vi spiegherà la parte direi... ehm... la parte direi della canzone. 

Ma ormai sono giunto alla fine 
e vi ho visto d'accordo e contenti: 
fra un fico e un cazzotto nei denti 
ognuno ormai sceglier saprà... 

[Applausi] 
Non è tanto per me, quanto per i fichi!



naza

Nessun commento:

Posta un commento