mercoledì 10 luglio 2013

mixed project 14/52

-SETTIMANA 14/52-





credo che questa foto (no, non la mia...quella sul cartellone!!) non abbia bisogno di presentazioni.
è uno dei ritratti più famosi e credo tra i più belli e intensi che siano stati fatti. 

lui (l'autore della foto, non il passante con la compattina!!) è Steve McCurry, fotoreporter statunitense. 
il ritratto è una delle 'forme' della fotografia che più mi piace e mi attrae. lui è davvero un maestro nel ritrarre i visi umani. è in grado di fissare uno sguardo e trascinartici dentro, fino in fondo all'anima. 

io e simo correvamo dietro a questa mostra da circa un anno. l'abbiamo persa a roma. poi a bologna. poi a genova. a siena no. abbiamo approfittato di un weekend in cui i bimbi erano dai nonni e ci siamo concessi due giorni toscani.





la mostra è meravigliosa. l'allestimento, se ce ne fosse bisogno, rende il percorso ancora più intrigante. 
passavo da una stampa all'altra, osservando i visi ritratti, e mi sembrava che loro ricambiassero il mio sguardo indagatore e curioso. quel viaggio di scoperta dentro alle loro anime diventa un viaggio introspettivo dentro alla tua.





mi capita spesso, vista la mia passione per la fotografia, che qualcuno chieda se mi piacerebbe farlo come lavoro. e io non so mai cosa rispondere. la domanda probabilmente mi imbarazza, consapevole del fatto che non ne avrei le capacità.
mentre guardavo le sue foto ho capito però una cosa. mi piacerebbe tanto avere la possibilità di girare per incontrare visi da raccontare con le immagini. lo so che non è un lavoro, o meglio, lo è per quelle 'poche' persone che riescono a farlo in maniera sublime come McCurry.
probabilmente, quando toccherà a me vincere alla lotteria di capodanno, invece di una casa, mi comprerò un biglietto di sola andata verso il mondo.

me ne sono quindi uscita entusiasta, appagata, piena di voglia di fotografare e con un book enorme che mi si è incollato in mano e non si è più staccato finché non l'ho riposto nello zaino :)

la gita è proseguita in un modo un po' atipico per noi. niente mappe, guide turistiche e luoghi canonici. ci siamo incontrati con un amico di siena e ci siamo spostati in collina, dove c'era una sagra paesana e un concerto blues.







questa non credo di averla fatta io però....


-PANORAMA-
ok infierite pure. sono stata a siena e questo è l'unico pseudo panorama che ho fatto.
niente colli, niente prati color oro con le palle di fieno, niente di niente. 
ora, ci si può disperare, oppure si può dire che abbiamo la scusa buona per ritornarci. no?? -.-








-COLLAGE-
andrea 07
nuovo taglio rockabilly...sapientemente mozzato dalla sottoscritta -.- (ma almeno la foto è dritta..vai)




-RITRATTO-
ero un po' indecisa sul ritratto da mettere questa settimana. al contrario del solito, stavolta ne avevo parecchi tra cui scegliere. 
vince lui, anche se la foto è rumorosa e micromossa...










4 commenti:

  1. Beh...McCurry a ME MI piace tantissimo e questo è senza dubbio una certezza. Però ti vorrei far presente che lui appunto fotografa per lavoro mentre tu, mi risulta, prima vai in ufficio poi sei madre di due bimbi poi moglie e presumibilmente hai anche una casa che non è autopulente.Detto questo il tempo che dedichi alla fotografia dirie che è piuttosto relativo, mica come McCurry che va in giro per il mondo (mica nella Valle dell'Agno) a fotografare tutto e tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. patty, c'hai ragione pure te... è per questo che il 'girare per il mondo con un'attrezzatura fotografica da panico senza fretta né scadenze' ce l'ho nella lista delle cose da fare appena avrò vinto alla lotteria!!! ;)
      e non mi fregherà manco nulla di campare di fotografia, perchè i soldi non saranno un problema!!!

      Elimina
  2. Il rumore e il micromosso stanno a zero, e infatti non contano nulla! Mi piace questa foto, cappero :P Non ho capito perché non mi c'hai ancora taggato!!!!!!!

    P.S: la foto della mano sul basso no, non è tua :P
    P.P.S: posso averle quelle che ho fatto? Non so se era il caldo, ché quella sera faceva molto caldo, ma ricordo che qualcosa di accettabile, fotograficamente parlando dico, c'era. Fammi sapere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scolta panciatici....mica per una volta potevi fare il generoso e dire 'no, ma io mi ricordo perfettamente che quella foto l'hai fatte te, solo te, indiscutibilmente te?'
      P.S. il problema di quella sera è stato sicuramente il caldo...ahuahuahuahuahuahuahuahuahu...simo è ancora qui che suda dal caldo di quella sera!!!
      P.P.S: ci sono un sacco di foto carine...come te le mando??? DHL?? -.-

      Elimina