domenica 17 novembre 2013

mixed project 33/52

-SETTIMANA 33/52-





P. 'mamma, oggi andiamo a fare un giro in montagna?'
IO. 'non andiamo proprio in montagna, ma in un altro posto. vedrai ti piacerà'
P. 'in un museo????' (con tono tipo 'tipregotipregotipregotiprego')

sentire i miei figli implorarmi di andare a visitare un museo, è una cosa che mi riempie il cuore.
la loro voglia di conoscere, di vedere posti nuovi, di imparare da situazioni concrete sono forse le cose che più cerco di stimolare e a cui presto maggior attenzione. molto più di quello che mangiano o dei vari lividi e bernoccoli che mi portano a casa. ognuno c'ha le proprie manie...

del MUSE di Trento avevo letto qualcosa qualche mese fa, ma poi me l'ero completamente dimenticato. 
l'altro giorno, leggendo la wishlist degli ospiti nel blog di Cindy mi è venuta l'illuminazione.
Pietro mi chiedeva da tempo di visitare un altro museo con i dinosauri e sabato avevamo tutti voglia di svagarci un pochino.





il MUSE colpisce fin da subito per la sua architettura particolare. la struttura e il progetto vanta la firma di un grande architetto italiano, Renzo Piano, ed è a mio parere ma non solo, un vero capolavoro.
è innovativo e futuristico, molto luminoso e particolare.
ispirato alle montagne circostanti, è composto da 7 piani tutti collegati da un grandissimo spazio 'vuoto' centrale, che va dal seminterrato al lucernario. questo fa sì che da qualsiasi luogo è possibile avere una visione d'insieme di tutto il museo. 





nel grande vuoto sono appesi, tramite fili d'acciaio, scheletri di dinosauro, animali, monitor e pannelli. 
è strutturato in modo immediato e semplice. bello da vedere e da scoprire sia per gli adulti, ma soprattutto per i bambini.
fossili e dinosauri stanno al piano interrato. man mano che si sale, si sale anche di 'quota espositiva', nel senso che ogni animale è posizionato in base alla quota del proprio habitat. 





'mamma, le aquile volano più in alto di tutte. stanno lassù in cima. assieme agli stambecchi'. 
straordinario...

viene spontaneo chiedersi se ci troviamo davvero in italia o se, inavvertitamente, abbiamo varcato il confine.







è bello vedere che c'è ancora chi crede utile e doveroso investire in queste cose. insolito, ma bello.








noi l'abbiamo visitato in poco più di tre ore. una visita più approfondita forse richiederebbe un po' più di tempo, perché i laboratori e gli spunti interattivi sono davvero tanti.
ovviamente l'attenzione di un bambino non può durare così a lungo, e io ho trovato straordinario che pietro arrivasse all'ultimo piano senza dare segni di impazienza e stanchezza. un ulteriore prova di quanto il museo sia ben concepito e a misura di bimbo.






ci torneremo sicuramente, magari in primavera, in modo da godere della luce naturale fino a sera.
e ovviamente consiglio la visita a chiunque abbia la possibilità di andarci.


-COLLAGE-
  pietro 17



8 commenti:

  1. Grande Naza, i bambini che vengono stimolati in questo modo hanno sempre una marcia in piu'! E sono ahime' rari. Comunque eccezionale Pietro: 3 ore di attenzione in un museo sui dinosauri, alla sua eta', e' notevole!

    RispondiElimina
  2. Grande Naza, i bambini che vengono stimolati in questo modo hanno sempre una marcia in piu'! E sono ahime' rari. Comunque eccezionale Pietro: 3 ore di attenzione in un museo sui dinosauri, alla sua eta', e' notevole!

    RispondiElimina
  3. Inutile aggiungere che non vedo l'ora di portarci anche Giulia. Mia figlia ha un grandissimo pregio: si entusiasma ogni volta che le proponiamo di vedere, sperimentare qualcosa di nuovo. La sua insegnante mi ha detto che non ha mai visto una bambina cosi' solare e felice di fare cose nuove, a qualsiasi nuova esperienza si illumina! E' un'eta' d'oro questa, spero mantenga nel tempo la stessa curiosita', io sono sempre stata cosi' e insieme ci divertiamo molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mantenere l'entusiasmo di un bambino anche da adulto è stupendo. io e simo ci chiediamo spesso, quando portiamo i bimbi a fare cose, chi si diverte di più, se noi o loro. e comunque sono convinta che sia una peculiarità che va incoraggiata anche nei più piccoli, perchè credo che il più grosso malanno dei nostri tempi sia l'apatia, l'appiattimento delle emozioni, il non trovare più nulla che ti faccia brillare gli occhi e stampare il sorriso in faccia. e la pigrizia derivata dal nostro stile di vita. un vero peccato, perchè si finisce per credere che la vita sia noiosa e brutta, e così lo diventa davvero.
      vedrai che vi divertirete! organizzano anche visite per le scuole in base all'età, con laboratori mirati. c'è un sacco di personale a disposizione per domande o attività varie. interessante anche per una gita!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Felice di leggere questo bel post! Felice che la wishlist ti abbia illuminata! Un motivo in più per seguire questo desiderio...devo riuscire ad andare! Grazie! Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, che bello che sei passata. Il nostro bel sabato è in gran parte merito tuo e di Cindy :)

      Elimina
    2. Grazie a te! Sono passata...e ripasserò!

      Elimina