lunedì 1 aprile 2013

week-mixed-project



da aprile inizio un progetto fotografico a cadenza settimanale.
quando ho terminato il 365 project, una delle cose che mi è mancata di più è stato l'aver smesso di immortalare la nostra quotidianità, e di raccoglierla in una sorta di diario fotografico. 
a volte riguardo il blog del project. alcuni post sono stati scritti meno di un anno fa, eppure restano nascosti nell'ombra della memoria. ma tornano a galla immediatamente appena vedo uno scatto e leggo due righe di quello che ho scritto. e la cosa bella è che sempre mi viene da sorridere.
ovviamente una foto al giorno, tutti i giorni, è un progetto faticoso a volte, e impegnativo. non me la sentivo di replicare nella stessa maniera.

un giorno, per puro caso (come accadono tantissime cose nella vita) mi sono imbattuta nel blog di Patty.
Patty è una ragazza che ha più o meno la mia età, abita più o meno nella mia zona, e lavora in banca. 
o almeno l'ha fatto fino alla settimana scorsa, perché da fine marzo è entrata in aspettativa, non retribuita, per 2 anni. ha iniziato quello che lei definisce 'il piano B'. una pausa lavorativa pianificata e pensata.

nella presentazione, sul suo blog, scrive 'vivo una doppia vita divisa tra l’immagine di impiegata e quella reale di una persona che vorrebbe scendere da questa giostra impazzita per dedicarsi a lunghe passeggiate al mare, letture, amicizie,amori e creatività. Per questo, da anni sto progettando il Piano B. Da Marzo 2013 sarò in aspettativa per due anni periodo durante il quale tenterò di realizzare il sogno di una nuova vita.'

Bonificiesogni ------>   http://bonificiesogni.wordpress.com   è il suo blog, ed è il diario del suo piano B.

dicevo, un giorno per caso, sono capitata in questo suo blog, e ho cominciato a leggere i post, senza un ordine ben preciso. sono rimasta piacevolmente impressionata da quello scrive. è un bel po' di tempo che la parola downshifting mi gira per la testa. il mio piano B ancora non è delineato, ma voglio sperare di avere anch'io un giorno, la possibilità di farne uno.
in un suo post lei ipotizzava l'idea di un diario fotografico, e dopo qualche commento incrociato, mi ha chiesto di re-iniziarne uno assieme a lei. 
l'idea è di fare 2 project paralleli...ma indipendenti. 

quindi eccomi qui. lei è stata la miccia che ha innescato di nuovo in me la mia voglia di raccontarmi, con la fotografia. senza pretese, ovviamente ;)

il post su come sarà organizzato il project...domani. i miei neuroni ammalati, per oggi, hanno dato pure troppo ;) 

2 commenti:

  1. Evvai! Sì sì mi piace e sì sì ci sto pure io !...Adesso elaboro una formula adatta a me e procedo con la comunicazione !p.s. grazie delle tue belle parole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. una mia amica, su FB, ha commentato il post con 'sliding doors'...mi piace :)

      Elimina